Piano transizione 4.0

Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

È un bonus fiscale riconosciuto per gli investimenti in ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico o tecnologico a tutte le imprese residenti in Italia, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale, che effettuano investimenti in attività di ricerca & di ricerca e sviluppo.

 

Il decreto attuativo individua le seguenti attività:

  1. di ricerca e sviluppo premiate con credito d’imposta al 10% delle spese agevolabili nel limite massimo di 5 milioni di euro
  2. di innovazione tecnologica, di design e ideazione estetica è riconosciuto fino al periodo d'imposta 2025, mantenendo, per i periodi d'imposta 2022 e 2023, la misura del 10 per cento e prevedendo, per i periodi d'imposta 2024 e 2025, la misura del 5 per cento, fermo restando il limite annuo di 2 milioni di euro. Nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica, quali siano gli obiettivi di innovazione digitale 4.0 e gli obiettivi di transizione ecologica rilevanti per la maggiorazione dal 6% al 10% dell’aliquota del credito d’imposta.

La compensazione del credito d’imposta:

  1. deve avvenire in 3 quote annuali di pari importo
  2. decorre dal periodo d’imposta successivo a quello di maturazione del credito
  3. è subordinata all’assolvimento degli obblighi di certificazione contabile
  4. richiede apposita comunicazione al Mise, secondo modello, contenuto, modalità e termini di invio da definirsi in un Decreto direttoriale di prossima emanazione.

Credito d’imposta per Investimenti in beni Strumentali (ex Iper ammortamento e Super ammortamento)

Il Bonus Beni Strumentali è un incentivo fiscale che si applica, con aliquote differenti a seconda del tipo di investimento, all’acquisto di tue tipologie di beni:
  • beni strumentali all’esercizio aziendali (prima riconducibili al super ammortamento)
  • piani di digitalizzazione (prima riconducibili all’iper-ammortamento)

Il regime per i beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (beni strumentali materiali cd. tecnologicamente avanzati: allegato A LDB 2017). Per i medesimi investimenti aventi a oggetto beni ricompresi nell'allegato A, dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2025, ovvero entro il 30 giugno 2026, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione:

  • nella misura del 20 per cento del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • nella misura del 10 per cento del costo, per la quota di investimenti superiori a 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro
  • nella misura del 5 per cento del costo, per la quota di investimenti superiori a 10 milioni e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni.

Credito d'imposta formazione 4.0

La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti. Il credito d’imposta è riconosciuto tra il 30 e 70% in base alle dimensioni aziendali
Sono ammissibili al credito d’imposta le seguenti spese:

 

  • spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
  • costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione. Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità;
  • costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
  • spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Le attività formative dovranno riguardare: vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione. Con Tematiche legate alla Formazione 4.0 (big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cyber security; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ra); robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo macchina; manifattura additiva (o stampa tridimensionale); internet delle cose e delle macchine; integrazione digitale dei processi aziendali).